Fulcro del nostro lavoro di questi anni in tema di servizi per la disabilità sono stati i processi di deistituzionalizzazione, a partire dalla “restituzione” al territorio delle persone accolte presso l’Istituto Ipab “Gris” di Mogliano Veneto.
In entrambe le situazioni siamo stati protagonisti con l’allora Ulss 9 sia nella progettazione dei percorsi di uscita dalle istituzioni sia nella progettazione, realizzazione e gestione dei nuovi servizi nel territorio.
Il passaggio dalla “protezione” all’ “integrazione” ha rappresentato un percorso verso un mondo poco definito e definibile, sintetizzabile nel concetto di “autonomia”.
Autonomia come possibilità di “scelta” e di “partecipazione” e, attraverso di esse, come possibilità di essere “cittadini”. L’autonomia dunque come via che porta alla cittadinanza attiva.
Concretamente, riaccompagnare la persona dentro un contesto di normalità è un lavoro di tessitura quotidiana, progressiva e paziente, che chiede di intervenire non solo sulla rottura e il superamento degli schemi che hanno prodotto la separazione, ma soprattutto sulle relazioni interpersonali tra utenti-operatori-soggetti del territorio per aprire/riaprire comunicazioni e costruire fiducia, reciprocità, scambio, alleanze, complicità, socialità.
I servizi gestiti dalle Cooperative del Consorzio Restituire all’interno delle attività di Ati Altamira finalizzati a garantire una migliore qualità di vita alle persone anziane e con disabilità, sono: